Itinerari a Vicenza estate 2017

 

Per l’estate 2017, l’associazione culturale Itinerari letterari ha vinto il Bando per le attività culturali indetto dal Comune di Vicenza, assessorato alla Crescita, con un carnet di passeggiate inedite, guidate e animate presso le contrade di Vicenza, con l’obiettivo di promuovere, presso il pubblico cittadino e turistico, la lettura, la storia letteraria e la conoscenza dei siti di pregio culturale della città.

I due itinerari proposti saranno del tutto nuovi e articolati in sei appuntamenti.

Il primo percorso, intitolato “Donne sopra le righe”, con la conduzione di Giulia Basso e Martina Pittarello, porterà fra angoli inediti del centro storico, a conoscere le figure femminili della cultura vicentina. Il pubblico incontrerà sia le maschere dei personaggi, sia i volti di donne realmente vissute, che hanno scritto o animato le pagine di opere della grande letteratura ambientata a Vicenza. Si riscoprono così le vicende di intellettuali vicentine illustri nei secoli passati come Elisabetta Caminer Turra e le avventure coinvolgenti delle eroine presenti nei racconti di Meneghello, Gian Dauli e tanti altri.

La passeggiata si svolgerà il venerdì 14 luglio alle ore 21 (in caso di maltempo si recupera il 5 agosto); domenica 20 agosto ore 18.30 (in caso di maltempo si recupera il 25 agosto); venerdì 15 settembre ore 21.  Partenza da davanti l’entrata del Museo naturalistico-archeologico di S.Corona (contra’ S.Corona, 4)

Il secondo itinerario, con Giulia Basso e Stefania Carlesso, dal titolo “Invito al Viaggio:Piovene on the road” ricercherà fra le fisionomie delle mura antiche e la storia recente delle prospettive urbane, i significati di “centro” e “periferia”, indagando i mutamenti dello spazio cittadino. Saranno le storie avvincenti e le acute riflessioni degli autori vicentini, in primis di Guido Piovene, a orientarci fra le diverse declinazioni dei concetti di “straniero” e “nativo”, “patria” e “viaggio”, “muro” e “ponte”.

Le date di svolgimento saranno: 23 luglio ore 18.30 (in caso di pioggia si recupera il 4 agosto); venerdì 11 agosto ore 21 (in caso di maltempo si rinvia a venerdì 18 agosto); domenica 10 settembre ore 18.30 (in caso di maltempo si recupera ad ottobre). Partenza dall’Esedra di Campo Marzo (Oasi del lettore).

Partecipazione a contributo libero.

Contatti: itinerariletterari@gmail.com

Aggiornamenti sulla nostr pagina facebook Itinerari letterari

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...