Itinerari a Schio

Itinerari letterari per la città di Schio

Itinerari letterari propone tre passeggiate inedite, guidate e animate, alla riscoperta delle storie di vita, celate presso le contrade, i giardini e i palazzi più suggestivi e ricchi di passato del centro scledense, attraverso la letteratura.

Le tappe del percorso in programma per la prima passeggiata, prevista per domenica 2 luglio ore 18, individueranno i luoghi della storia del lavoro scledense, con gioielli di archeologia industriale, tra i quali il Lanificio Conte e Fabbrica Alta, attraverso i racconti di importanti scrittori vicentini, come ad esempio Neri Pozza e Luigi Meneghello.

La passeggiata di domenica 9 luglio alle ore 18 condurrà fra gli scorci nascosti che si aprono su spazi verdi, come il prezioso Giardino Jacquard e il Castello, coinvolgendo il pubblico nei racconti di autori, come Mario Rigoni Stern, che si occupano della storia e della tutela del paesaggio e le leggende della tradizione rurale, fra creature immaginarie e vicende reali.

L’itinerario di sabato 23 settembre alle ore 18 porterà a conoscere gli angoli e le corti più caratteristiche del centro storico di Schio, accompagnati dalle narrazioni di grandi autori sul tema della vita nella provincia vicentina e i documenti storici d’archivio sulla città.

Con letture dal vivo dei brani letterari eseguite dall’attrice Martina Pittarello e informazioni a carattere storico-letterario a cura di Giulia Basso.

Luogo di ritrovo per la partenza: Piazza Rossi

Ciascuna passeggiata ha la durata di circa un’ora e mezzo.

Partecipazione a contributo libero.

Organizzazione a cura di Coop. Dedalofurioso

Per ulteriori informazioni:

itinerariletterari@gmail.comhttps://itinerariletterari.wordpress.com – cel.: 3495254849

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...