Itinerari letterari di ottobre 2016

itinerautunno16

Un ottobre all’insegna di Parise e Pozza, in occasione di grandi ricorrenze a Vicenza

A Vicenza quest’anno si celebrano i trent’anni dalla scomparsa di Goffredo Parise, nato a Vicenza e destinato a divenire importante scrittore della letteratura nazionale e internazionale.

In città inoltre, a metà ottobre, è prevista la riapertura della nuova ala novecentesca di Palazzo Chiericati, preziosa pinacoteca civica, le cui collezioni comprendono anche il lascito dell’autore, editore ed artista Neri Pozza e di sua moglie, la critica d’arte Lea Quaretti.

L’associazione culturale “Itinerari letterari” propone per domenica 9, sabato 15 e domenica 30 ottobre tre passeggiate dedicate, le prime due ai luoghi raccontati da Goffredo Parise e l’ultima alla figura di Neri Pozza.

Questa domenica 9 ottobre, con ritrovo alle ore 16 al Piazzale della Vittoria di Monte Berico, ci sarà “Il colle dei sette venti”: le informazioni letterarie di Giulia Basso e le letture teatralizzate dei brani eseguite dall’attrice Martina Pittarello, condurranno il pubblico a conoscere i luoghi dell’infanzia di Parise a Monte Berico, tra stradine poetiche e luoghi nascosti e sepolti nella memoria, attraverso le atmosfere ironiche e surreali dei racconti tratti da “Gli americani a Vicenza” e i “Sillabari”.

Sabato 15 ottobre, alle ore 15.30 in partenza dal Giardino del Teatro Olimpico, è in programma l’itinerario intitolato “La città e le comete”, nei luoghi del centro storico di Vicenza raccontati in particolare dal primo romanzo, scritto appena a 19 anni da Parise, “Il ragazzo morto e le comete”. I curiosi personaggi e le viuzze pittoresche del rione delle Barche accoglieranno gli spettatori, alla scoperta del volto più autentico della città. Con la conduzione di Giulia Basso e Martina Pittarello.

Domenica 30 ottobre con partenza alle ore 15 da piazza Matteotti, davanti a Palazzo Chiericati, guidato da Giulia Basso e dall’attrice Stefania Carlesso, inizierà il percorso dedicato ai luoghi della vita e dell’arte di Neri Pozza, attraverso i suoi racconti, raggiungendo, fra le varie tappe, anche la sua casa situata a Ponte San Michele.

Le passeggiate sono a contributo libero, senza necessità di prenotazione. Per ulteriori informazioni contattare: itinerariletterari@gmail.com – cel.349 5254849

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...