Itinerari letterari per Vicenza città Unesco primavera 2014

CatturaIt14

In occasione del 20° anniversario dell’iscrizione di Vicenza nella World Heritage List, sarà proposta una riedizione degli apprezzati Itinerari letterari per Vicenza città Unesco”, curati e condotti da Giulia Basso e Stefania Carlesso, con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Si tratta di due percorsi a piedi alla scoperta di una città per molti versi sconosciuta, attraverso i luoghi palladiani tutelati dall’Unesco e raccontati da noti scrittori vicentini: un modo originale di rinnovare le visite guidate con interventi teatrali a tema storico-artistico e informazioni letterarie.  

L’itinerario in programma il 30 marzo si intitola Vicenza appare in sogno e mostrerà il lato sognante e metafisico dei palazzi situati fra Piazza Duomo e via Santa Maria Nova, con letture tratte da autori tra i quali Guido Piovene, Virgilio Scapin e Mario Rigoni Stern. Il filtro critico della grande letteratura vicentina aiuterà a cogliere i cambiamenti sopravvenuti nel tempo e l’importanza della tutela dei monumenti e del paesaggio.

L’itinerario in programma il 13 aprile si intitola Palladio Street ovvero Contra’ Porti. Con la partecipazione speciale di Pino Costalunga, la passeggiata si snoderà fra corso Fogazzaro e contra’ Porti: gli edifici visitati si animeranno con le parole degli scrittori vicentini che li descrissero, le voci degli aristocratici signori che li abitarono e del grande architetto che li progettò. Al termine della passeggiata aperitivo offerto a tutti i partecipanti dalla pasticceria “Cioccolato”(contra’ del Monte,15).

Entrambi gli eventi partiranno da piazza delle Erbe, alle ore 16.30, con ritrovo circa 10 minuti prima. Ingresso libero con eventuale offerta, con la formula del “contributo responsabile”. In caso di maltempo gli eventi sono rinviati.

Cattura3Unesco14

Informazioni e contatti:

itinerariletterari@gmail.com

cel. 3495254849

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...