Itinerari letterari dedicati agli scrittori Parise e Fogazzaro

Nati in ambito universitario da studi di teoria letteraria, Itinerari letterari è un’iniziativa culturale, ideata e realizzata da Giulia Basso (teorica della letteratura, classe 1984), che mira a far conoscere la letteratura legandola ai luoghi che l’hanno ispirata. Dal 2009 sono diventati uno degli appuntamenti più seguiti delle rassegne a carattere letterario promosse dall’assessorato alla cultura della città di Vicenza, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Veneto.

Le passeggiate dedicate ai luoghi dei romanzi degli scrittori vicentini Goffredo Parise e Antonio Fogazzaro sono i primi due progetti ideati dagli Itinerari letterari e fra i più richiesti da pubblico.

 La passeggiata dedicata a Parise, uno dei più importanti e amati narratori del Secondo Novecento, porta i visitatori a conoscere i luoghi e i personaggi surreali e ironici dei suoi primi romanzi, fra le viuzze e i caseggiati del Rione delle Barche, uno dei più antichi e misteriosi quartieri di Vicenza. Il percorso è arricchito da coinvolgenti performance teatrali itineranti e indicazioni storico-letterarie.

L’itinerario dedicato al celebre romanziere Antonio Fogazzaro, accompagna il pubblico nelle atmosfere delle sue opere, della letteratura scapigliata, del Risorgimento e alla scoperta di alcune fra le più fascinose e misconosciute architetture liberty del centro storico vicentino.

3 pensieri su “Itinerari letterari dedicati agli scrittori Parise e Fogazzaro

  1. Flavio

    Ebbi modo di partecipare un paio di anni fa all’itinerario letterario su Fogazzaro, a Vicenza. Fu davvero una bellissima esperienza, educativa e coinvolgente.

    Rispondi
    1. Itinerari letterari Autore articolo

      Grazie Flavio, perché per mezzo della partecipazione di persone come lei il progetto ha avuto modo di crescere e ampliare la propria offerta. Siamo felici del fatto che molti si siano dimostrati interessati ai nostri itinerari. Siete tutti invitati alle passeggiate primaverili! A presto

      Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...