Itinerari letterari per Vicenza città Unesco: 4-5 e 26 maggio e 1 giugno 2013

DSCN0801Itinerari letterari ha realizzato con successo l’iniziativa “Itinerari letterari per Vicenza città Unesco” commissionata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, dedicata alle peculiarità architettoniche della città inserite nella lista del patrimonio mondiale Unesco.

Caratteristiche:

Il progetto è parte integrante dei carnet delle passeggiate più recenti degli Itinerari letterari ed è disponibile durante tutto l’anno. La durata delle passeggiate è di circa un’ora e tre quarti, sono percorsi accessibili a tutti (anche a chi presenta difficoltà o disabilità motorie) e votati all’ecosostenibilità. L’ideazione e la conduzione è a cura di Giulia Basso e Stefania Carlesso. L’evento consiste in percorsi guidati alla scoperta di una città per molti versi sconosciuta, attraverso i luoghi palladiani tutelati dall’Unesco e raccontati da noti scrittori vicentini, con letture ad alta voce tratte dalle loro opere – un modo originale per rinnovare e rileggere in chiave inusuale e più coinvolgente la scoperta del paesaggio palladiano della città, coniugandola con l’urban walking e le performance teatrali e letterarie. L’iniziativa si articola in due differenti tour

-“Palladio Street ovvero Contra’ Porti” che si snoda tra i palazzi palladiani di corso Fogazzaro e contra’ Porti. I magnifici edifici di una delle più belle vie d’Europa vivono nelle parole degli scrittori e scrittrici vicentini che li raccontarono, nelle voci degli aristocratici che li abitarono e del grande architetto che li progettò.

Il secondo ha il titolo evocativo di Vicenza appare in sogno. L’itinerario rivela infatti il lato sognante e metafisico dei palazzi situati fra Piazza Duomo e via Santa Maria Nova, con letture ad alta voce tratte dalle pagine di autori celebri, tra i quali Guido Piovene, Goffredo Parise e Mario Rigoni Stern. Il filtro critico della grande letteratura vicentina aiuta quindi a cogliere i cambiamenti sopravvenuti nel tempo e l’importanza della  tutela dei monumenti e del paesaggio.

   Locandina dell’iniziativa:

volprimavera

Occasioni recenti in cui si è svolta l’iniziativa:

– 4 e 5 maggio 2013, partenza ore 16.30: Palladio Street ovvero Contra’ Porti. Con Giulia Basso, Stefania Carlesso e la partecipazione di Pino Costalunga.                                                                                            Sponsor tecnico: pasticceria Cioccolato di contra’ Porti che ha offerto gentilmente ai partecipanti un brindisi conclusivo. Ingresso gratuito.

– 26 maggio e 1 giugno 2013, ore 16.30: Vicenza appare in sogno. Con Giulia Basso e Stefania Carlesso. Ingresso gratuito.

L’evento si è avvalso del supporto dell’ass. Bàilam Teatro.

 Informazioni: itinerariletterari@gmail.com – Facebook.com/Itinerari.letterari

Un pensiero su “Itinerari letterari per Vicenza città Unesco: 4-5 e 26 maggio e 1 giugno 2013

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...