Progetto “Itinerari letterari per Neri Pozza”

Pozza_quartiereSCaterina

Il progetto dedicato a Neri Pozza è uno dei più recenti “Itinerari letterari”. L’iniziativa è stata proposta a partire dal 2012 in diverse occasioni, riscontrando un cospicuo successo di pubblico e critica, destando l’interesse anche di Rai3 che vi ha dedicato un servizio al tgR Veneto (per maggiori informazioni: v. sezione Rassegna stampa).

Neri Pozza è uno degli intellettuali più interessanti del secondo Novecento, editore di punta a livello nazionale e protagonista della vita culturale vicentina. La vivacità e la poliedricità della sua figura (oltre che editore fu artista e scrittore) caratterizzano l’Itinerario letterario a lui dedicato: la passeggiata raggiunge i luoghi raccontati nei suoi romanzi, con letture eseguite da attori di teatro, informazioni letterarie arricchite da interventi dedicati all’arte e alla storia della città.

Caratteristiche:

Vi sono due versioni dell’Itinerario: una estesa di circa 2 ore e una ridotta di circa un’ora e un quarto, riadattata appositamente per le stagioni molto calde o molto fredde. La passeggiata è -come di consueto per tutti i progetti degli Itinerari- votata all’ecosostenibilità e di facile accessibilità, anche per chi ha difficoltà o disabilità motorie. Nella versione estesa il percorso raggiunge l’antico rione di Santa Caterina, con la possibilità di includere la visita al raro e prezioso Oratorio delle Zitelle (con la collaborazione di Ipab di Vicenza).

Le occasioni in cui si è svolto il progetto:

– 20 ottobre 2012: con il patrocinio del Comune di Vicenza, della biblioteca civica Bertoliana, di Ipab di Vicenza e del Forum del libro. L’evento ha ottenuto il sostegno di Coop Adriatica e di alcuni esercizi commerciali e di accoglienza turistica di qualità del centro storico. Versione estesa, con i commenti di Giulia Basso, teorica della letteratura e ideatrice di Itinerari letterari, le informazioni di Elena Cappellaro, guida turistica autorizzata della Provincia di Vicenza, e le letture di Stefania Carlesso, attrice.  Con la collaborazione del Presidente G.B. Rolando e del consiglio d’amministrazione dell’IPAB di Vicenza è stato possibile l’accesso all’Oratorio delle Zitelle.

– 5 agosto 2012: versione breve proposta nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Neri Pozza. Ingresso libero. Con Giulia Basso e Stefania Carlesso.

– 16-17 giugno 2012: inaugurazione dell’Itinerario nell’ambito del festival letterario Libriamo. Ingresso libero. Versione estesa. Con Giulia Basso, Elena Cappellaro e Stefania Carlesso. L’evento si è arricchito delle installazioni artistiche di studentesse e studenti del Liceo artistico statale di Vicenza.Con la collaborazione del Presidente G.B. Rolando e del consiglio d’amministrazione dell’IPAB di Vicenza è stato possibile l’accesso all’Oratorio delle Zitelle.

Al seguente link trovate le foto dell’Itinerario per Pozza del 16-17 giugno:

https://itinerariletterari.wordpress.com/2012/08/10/fotografie-dellitinerario-letterario-dedicato-a-neri-pozza-vicenza-giugno-2012/

Una delle locandine dell’iniziativa:

20 ottobre 2012

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...